Cos'è
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Orario e piano degli studi
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
1° biennio 891 ore annuali (27 ore medie settimanali)
2° biennio 990 ore annuali (30 ore medie settimanali
5° anno 990 ore annuali (30 ore medie settimanali)
Il piano degli studi del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate è definito dall’Allegato F al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.
Per saperne di più
Sui Licei scientifici con opzione scienze applicate sono disponibili i seguenti approfondimenti:
- Progetto Nazionale LSOSAlab. Il progetto LS-OSA ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca. Il progetto è in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell` Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino, e il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona. Il progetto LS-OSA, rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate, è oggi aperto a tutti i licei scientifici.
- Attività di formazione per docenti. A partire dal 2 Maggio 2016 è stato attivato un “Corso on-line di Fisica moderna” rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20) di tutte le regioni di Italia. Il corso, a cura del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, è omologato a 15 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale. Il corso rientra nell’ambito delle attività del progetto LSOSA LAB promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti a sostegno dell’applicazione delle Indicazioni Nazionali nei licei scientifici e nei licei scientifici con opzione scienze applicate. Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale sono consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/.
A cosa serve
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F.
Come si accede
Per tutte le informazioni relative alle iscrizioni consultare la seguente:
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via delle Vigne Nuove, 262 - 00139 Roma
-
CAP
00139
-
Orari
8:00 - 16:00
Libri di testo
I libri in adozione per le classi prime del Liceo Scientifico Scienze applicate dell’IIS Matteucci per l’anno scolastico 2024/2025 si possono consultare presso il sito dell’Associazione Italiana Editori (Codice Ministeriale Istituto: RMPS12601G) al seguente link:
https://consultazione.adozioniaie.it/MappaClassi.cgi?ID0=RMPS12601G
Contatti
- Telefono: +39 06 121123705
- Email: rmis126005@istruzione.it