Ai docenti
Agli studenti
Ai genitori
pc: alla segreteria didattica
Si riporta di seguito la procedura per le elezioni in modalità telematica per il rinnovo degli Organi Collegiali e della Consulta Provinciale Studentesca di Roma, che si svolgeranno il 25 ottobre 2024.
Rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale
Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 (solo classi terze e 2BLD), dalle ore 9.00 alle ore 10.00 (le restanti classi corsi diurni) e dalle ore 19.10 alle ore 20.00 (classi corso serale):
- assemblea di classe con vigilanza del docente in orario che funge da moderatore;
- candidatura dei rappresentanti di classe (obbligatoria per essere eletti);
- insediamento del seggio composto da un Presidente, uno scrutatore e un segretario;
- accesso con le proprie credenziali al Registro Elettronico – Classeviva studenti;
Gli studenti assenti non potranno votare.
A partire dalle ore 10.00 (classi corsi diurni) e dalle ore 20.00 (classi corso serale):
- le operazioni di voto avverranno attraverso due Moduli Google predisposti per ciascuna classe, il primo riferito ai rappresentanti degli studenti nei consigli di classe ed il secondo utile per votare i rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale e nel Consiglio di Istituto;
- in attesa di uno dei membri della Commissione elettorale che avvierà le operazioni di voto aprendo l’accesso ai Moduli Google, si prosegue l’attività didattica;
- la votazione con i Moduli Google è anonima;
- la Commissione elettorale condivide le risposte del Modulo Google relativo ai rappresentanti del consiglio di classe con il seggio elettorale, che procede alla proclamazione dei rappresentanti eletti;
- il seggio elettorale compila il relativo verbale;
- il verbale dovrà essere riconsegnato al docente in orario, che a sua volta provvederà a recapitarlo a un membro della Commissione elettorale.
Al termine delle suddette operazioni le classi continueranno a svolgere l’attività didattica secondo il proprio orario.
Rappresentanti dei genitori nei consigli di classe
I genitori riceveranno, all’indirizzo di posta elettronica depositato agli atti della scuola, un link per accedere ad una riunione tramite Meet, nei seguenti orari:
dalle ore 15:30 (classi prime)
dalle ore 16:00 (classi seconde)
dalle ore 16:30 (classi terze)
dalle ore 17:00 (classi quarte)
dalle ore 17:30 (classi quinte)
Il docente coordinatore di classe:
- calendarizza un Meet secondo il calendario sopra riportato e invita i genitori sulla base degli indirizzi di posta ricevuti dalla segreteria didattica;
- al momento della riunione accetta i partecipanti, previa verifica dalla lista fornita dalla segreteria didattica;
- avvia l’assemblea e supporta i presenti nell’individuazione del seggio elettorale, formato da un Presidente, uno scrutatore e un segretario, e dei candidati;
N.B. un Meet con meno di 3 partecipanti non può dar luogo ad elezioni
- apre le votazioni sul Modulo Google anonimo. Si può esprimere una sola preferenza indicando a lettere maiuscole il solo cognome del candidato scelto, salvo omonimie. Il link di accesso al Modulo verrà condiviso nella chat del Meet;
- dopo 5 minuti blocca l’accesso al modulo e chiude la votazione;
- avvia la presentazione delle risposte al modulo per condividerne il contenuto con i presenti al Meet e consentire al genitore scrutatore di visualizzare le preferenze raccolte da ciascun candidato votato;
N.B. qualora i candidati siano inferiori a tre, si possono proclamare direttamente senza ricorrere alla votazione tramite il Modulo Google
- compila materialmente il verbale in modalità presentazione su indicazione del segretario;
- procede a lettura ed approvazione del verbale da parte dei presenti.
- L’approvazione equivarrà ad apposizione della firma.
Roma, 18 ottobre 2024
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli
Istituto Matteucci