Circolare 12

Sperimentazione didattica Studente-Atleta di alto livello – a.s. 2024/2025

Sperimentazione didattica studenti-atleti di alto livello in una delle cinque tipologie illustrate nell’allegato alla nota MIM prot. n. 2904 del 30/09/2024

Agli studenti e alle loro famiglie
p.c. alla segreteria didattica

Gli studenti-atleti di alto livello che rientrino in una delle cinque tipologie illustrate nell’allegato alla nota MIM prot. n. 2904 del 30/09/2024, potranno beneficiare di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), approvato dal consiglio di classe, che prevede l’individuazione di un docente referente di progetto (tutor scolastico) e un referente di progetto esterno (tutor sportivo) segnalato dall’organismo sportivo di tesseramento.

 

Per aderire al progetto, gli studenti-atleti in possesso dei requisiti, dovranno inviare a mezzo e-mail all’indirizzo rmis126005@istruzione.it entro il 25/10/2024 i seguenti documenti, esclusivamente in formato PDF:

  1. Richiesta adesione alla “Sperimentazione didattica Studente-Atleta di alto livello” a.s. 2024/25 come da Allegato 1
  2. attestazione rilasciata dall’organismo sportivo di riferimento, secondo l’Allegato 2 della nota; il documento dovrà essere nominato come segue: COGNOME_NOME_AS_2024-25_ATTESTAZIONE_STUDENTE-ATLETA
  3. nota dello stesso organismo sportivo, o della Società/Associazione Sportiva di Tesseramento, a firma del dirigente responsabile, di Nomina del Tutor sportivo, completa di Cognome, Nome, reperibilità telefonica e indirizzo e-mail; il documento dovrà essere nominato come segue: COGNOME_NOME_AS_2023-24_TUTOR_ STUDENTE-ATLETA.

 

Nel caso in cui la nomina del tutor sportivo sia rilasciata dallo stesso organismo sportivo che rilascia l’attestazione, i due elementi possono costituire un unico documento nominato come segue:

COGNOME_NOME_AS_2024-25_ATTESTAZIONE_E_TUTOR_STUDENTE-ATLETA.

 

Si sottolinea che la certificazione sportiva deve essere rilasciata esclusivamente dalle strutture nazionali o da quelle regionali delle Federazioni Sportive o Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento, riconosciute da CONI e CIP, a seconda di quanto indicato nella allegata nota del MIM, e non da Società/Associazioni Sportive.

Affinché le certificazioni rilasciate siano chiare e rendano facilmente individuabile il possesso dei requisiti da parte dell’interessato in riferimento alla specifica tipologia, per l’annualità 2024/25 il MIM ha elaborato per i soggetti certificatori un modello univoco (Allegato 2).

 

Qualora i soggetti certificatori avessero rilasciato attestazioni composte da “elenchi cumulativi” di studenti-atleti tesserati con la medesima Società/Associazione Sportiva o nomine altrettanto cumulative per i Tutor sportivi, i documenti dovranno comunque essere titolati come sopra indicato e dovranno riportare in chiara evidenza il nominativo dello studente-atleta e del Tutor sportivo.

 

Non saranno accettate dall’Istituto documentazioni difformi da quanto sopra indicato o pervenute oltre i termini di scadenza.

 

Roma, 02/10/2024

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli

Maria Gemelli

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati